La ricerca è un valore fondante della cucina di Niko Romito. Si applica a ingredienti semplici, di uso quotidiano, trasformati in piatti preziosi nobilitati da un pensiero gastronomico profondo.
La cucina di SPAZIO NIKO ROMITO è in continua evoluzione. Ingredienti e ricette tipicamente italiani si trasformano in due modelli di cucina nuovi in cui la leggerezza, la pulizia e la freschezza dei sapori diventano elementi identificativi dei piatti.
I menu sono creati nei laboratori di Casadonna, dove ha sede il Ristorante Reale da cui ereditano filosofia di cucina e tecniche di preparazione che, con la mano di Gaia Giordano, danno vita a uno stile assolutamente originale e moderno: lo stile di SPAZIO NIKO ROMITO.
Piatti semplici, eleganti e leggeri, nei quali riscoprire il sapore originale degli ingredienti: da SPAZIO NIKO ROMITO la qualità è un concetto che dà forma sia alla sala che alla cucina, all’esperienza gastronomica come a quella di intrattenimento.
L’arredamento degli interni è attento, pensato per valorizzare al massimo la fruizione del cibo e l’esperienza nel locale.
Il protocollo di servizio discende da quello del Ristorante Reale, riadattato in contesti più informali dal ristorante fino al bar. La carta dei vini è curata e con una forte personalità.
La mixology e le birre entrano a pieno titolo nelle proposte di pairing.
I secondi vegetali, i dolci realizzati quasi in assenza di zucchero di cui si percepisce la dolcezza grazie alla naturale biochimica degli ingredienti: l’innovazione da SPAZIO NIKO ROMITO si esprime in cucina, ma non solo.
SPAZIO NIKO ROMITO è un format originale che si declina oggi nella versione Ristorante e in quella Bar e Cucina, trasformando l’esperienza di uno chef stellato e della sua attività di ricerca in un nuovo modo di fare ristorazione nel quale la qualità, il gusto e la leggerezza sono accessibili ma rigorosi, la tecnica è al servizio della creatività e l’identità è tutta italiana.